“(Non) lo butto. L’intimità delle cose”: sabato 30 ottobre alle 17 inauguraziome mostra fotografica al Centro Culturale Mercato di Argenta

Inaugura Sabato 30 Ottobre alle ore 17,00 al centro culturale Mercato di Argenta (Ferrara) la mostra fotografica “(Non) lo butto. L’intimità delle cose”, promossa in collaborazione con “Spazio Trading” di Ferrara.

L’originale progetto fotografico si avvale della collaborazione della psicologa Giovanna Tonioli, dei contributi fotografici di Corrado Pavani, Marco Morelli e Paolo Squerzanti ed è completa di catalogo con prefazione del critico Arch. Franco Bertoni.

Non si tratta solo di una mostra fotografica perché accanto alle immagini troviamo le storie che spiegano la decisione degli autori di aver tenuto, quel particolare oggetto, ancora oggi posseduto.

In parete, perciò, troveremo le immagini, le storie e anche qualcuno di quegli oggetti che rivestono questo particolare carattere di “intimità” che ne rende problematica la separazione.

Scrive Giovanna Tonioli: “Ci siamo accorti che anche nelle cose più banali: un biglietto di aereo, una carta vuota di tabacco ad esempio, ci sono elementi che riguardano emozioni, affetti di cui esse sono, come in archeologia, piccoli reperti di avvenimenti, incontri e soprattutto di persone che hanno attraversato la nostra storia. Simboli che riportano a eventi biografici importanti da un punto di vista soggettivo e che hanno improntato la nostra soggettività”

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 28 Novembre.

Inaugurazione

Sabato 30 Ottobre alle ore 17,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *