“Notte del Liceo Classico” domani dalle 18 alle 24 all’Ariosto di Ferrara

notte del liceo classicoIl Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara parteciperà, insieme ad altri 406 licei classici di tutta Italia, alla IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” che avrà luogo domani, venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 24.00. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

L’evento, che è stato definito uno dei più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), ed è sostenuto dal MIUR, si pone l’obiettivo di promuovere presso l’opinione pubblica questo indirizzo di studi e di dimostrarne la vitalità; gli studenti del liceo classico sono pieni di vivacità, di talenti e di competenze grazie a un curricolo che li mette sempre di fronte a nuove sfide e problemi da risolvere.

Proprio per questo la serata del liceo “Ariosto” si aprirà con un dibattito dal titolo: “Lo spirito del socratismo perenne: il Classico dentro/dentro il Classico”, introdotto dal prof. Leonardo Fiorentini, docente incaricato di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Ferrara, e con la partecipazione del prof. Emidio Spinelli, ordinario di Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Seguiranno alcuni interventi creativi degli studenti: brevi rappresentazioni teatrali, cortometraggi, mostre fotografiche, letture e degustazioni a tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *