Castello, Diamanti e non solo accendono la notte Europea dei Musei

nottemuseixsitoepostIl Castello Estense, insieme ai Diamanti, alla Palazzina Marfisa e altre prestigiose sedi, accendono la notte europea de musei.

Sabato 19 maggio dalle 19.30 nei principali musei cittadini, sono in programma aperture straordinarie, eventi musicali, laboratori, visite guidate.

Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, e diversi musei della città sono pronti per vivere la loro notte più lunga dell’anno. La notte Europea dei musei, in programma sabato 19 maggio infatti, prevede aperture straordinarie e un programma ricco di iniziative. Il Castello Estense sarà eccezionalmente aperto dalle 19.30 alle 23.30 con tariffe speciali. Le sale, le torri ed il cortile del Castello ospiteranno, per il secondo anno, il Festival MIXXer “TempoLibero” a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ensambles e solisti si esibiranno eseguendo musiche di ripertori che spazieranno dalla musuca classica, al jazz, agli autori contemporanei.

visiteguidate museoMolte le iniziative organizzate per grandi e piccoli per una serata davvero speciale in cui la musica accompagnerà i visitatori lungo il percorso. A partire dalle 19.00 ci saranno visite guidate a tema, con la possibilità di gustare un eslusivo aperivo nella loggia del Giardino degli Aranci. Dalle ore 22.00 Elisabetta Sgarbi incontrerà i visitatori della mostra nelle sale che ospitano la collezione Cavallini Sgarbi, con lei Adalberto Maria Merli (attore e doppiatore) che interpreterà alcuni pagine di Antonio Scurati, Giorgio Bassani, Corrado Govoni, Vittorio Sgarbi e altri autori del Novecento ferrarese.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle ore 20.30, una speciale visita didattica che coinvolgerà dal titolo “Stemma di famiglia” mentre per ammirare il monumento da un punto di vista inusuale, nella suggestiva atmosfera notturna si potrà partecipare alle escursioni in barca nel fossato, disponibili fino alle 22.30.

Aperture straordinarie anche al Museo di Storia Naturale, Palazzina Marfisa d’Este e Palazzo dei Diamanti. Il Museo di Storia Naturale sarà aperto fino alle 23,30 e l’ingresso sarà gratuito. Amche la Palazzina Marfisa d’Este sarà aperta gratuitamente al pubblico, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, in concomitanza del laboratorio didattico “Mummie al museo” organizzato nella sala della Grotta dall’Associazione Culturale Arte.Na.

Palazzo dei Diamanti partecipa alla Notte Europea dei Musei offrendo ai visitatori l’opportunità per scoprire la mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, dalle 19 a mezzanotte, con un biglietto di ingresso al costo speciale di 7,00 euro.

foto_16mag2018_castello_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *