Notte europea dei musei, aperture straordinarie del Castello, concerti e mostre sabato 20 maggio

Apertura straordinaria del Castello e della mostra “L’arte per l’Arte”, concerti, visite guidate e aperitivi. Sarà un sabato sera di arte, cultura e storia, quello in programma il prossimo 20 maggio nel centro storico di Ferrara. In occasione della Notte europea dei musei, il Castello Estense, monumento simbolo della nostra città, ma anche museo, sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45). Non solo, le sue sale ospiteranno il Festival MIXXer 2017 “Paesaggi sonori intorno al Castello” a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il coro e i solisti del Conservatorio, l’Ensemble della Scuola Media M.M. Boiardo e ospiti solisti allieteranno i visitatori con una selezione di brani classici e moderni. Un festival che porterà la sua musica anche all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, alla Palazzina Marfisa D’Este, presso lo Spazio Crema e la Rotonda Foschini.

Alle 19.30 sarà inoltre possibile partecipare alla speciale visita guidata per ammirare gli ambienti affrescati e le opere dei pittori ferraresi Giovanni Boldini, Gaetano Previati, Giuseppe Mentessi e Filippo De Pisis. Verso le 21, al termine della visita, verrà offerto un gustoso apericena nello spazio esclusivo della loggia del Giardino degli Aranci. ( Il costo per la visita guidata con aperitivo è di 13 euro per gli adulti e di 9,50 euro per i bambini fino ai 12 anni.)

Visite guidate a prezzo speciale anche anche alle 21.30 e alle 22.00, al museo e all’esposizione “L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis” (al costo di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i minori dai 6 ai 18 anni.)

E se l’obiettivo dell’iniziativa deve essere quello di far entrare nei musei un pubblico più ampio possibile, ecco che ci sono anche momenti dedicati alle famiglie con bambini. Per loro (bambini dai 5 gli 11 anni) alle 20.30, una speciale visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli in un’avventurosa scoperta del Castello fra misteri ed intrighi, prigioni, saloni e aranceti (5 euro a partecipante).

Infine, per ammirare il monumento da un insolito punto di vista ci saranno anche escursioni in barca nel fossato, disponibili dalle 19.30 alle 21.30 (al costo di 3,5 euro per gli adulti, 2,5 euro per i minori e gratuitamente per i bambini fino ai 5 anni.)

Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una email a [email protected], fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *