NUOTO: Simone Gazzotti nuova stella ferrarese

L’allievo di Roberto Barabani due volte sul gradino più alto del podio ai Campionati Ialiani Primaverili, sogna di ripercorre le strade di Mancini e Di Tora

E’ nato un nuovo Campione nel nuoto italiano giovanile, è ferrarese, si chiama Simone Gazzotti (classe 2002). Nuota in Ferrara Nuoto, in spazi acqua presso le piscine comunali della città, tesserato per Insport Rane Rosse, allenato dal tecnico Roberto Barabani che dopo una lunga esperienza a livello assoluto è tornato ad allenare quest’anno nella città estense.

Simone ha vinto la medaglia d’oro nei 50stile libero con il tempo di 22”64 e nei 50delfino con il tempo di 24”54 Categoria Jun1 ai Campionati Italiani Primaverili FIN di Categoria (ovvero Criteria 2019) imponendosi sul tetto più alto del nuoto giovanile italiano. E’ anche arrivato terzo nella staffetta 4x100mx Categoria Juniores con la propria squadra, nuotando la frazione finale a stile libero.

Il giovane talento ferrarese sogna di raggiunge l’obiettivo di entrare nella squadra Nazionale, prima Giovanile poi Assoluta, così come Mirco di Tora e Michele Vancini fecero prima di lui. E’ un velocista purosangue, determinato, ha fatto e fa molto sacrifici per nuotare e la società Ferrara Nuoto in mezzo alle tante difficoltà logistiche, ha impostato con lui e gli altri compagni di squadra un lavoro di qualità che vede uno staff rinnovato ed unico per la città stessa. Primo allenatore nonché DS e Presidente della asd FERRARA NUOTO e’ Roberto Barabani, che viene da un’esperienza importante in altre società della regione dove ha allenato atleti Assoluti ed ha avuto il piacere di co-allenare nel 2015/2016 l’olimpionico Federico Bocchia nonché di far crescere un gruppo di atleti che per anni si e’ conquistato un posto in serie A1 nel Campionato Italiano a Squadre. Oggi contribuisce a un nuovo progetto natatorio italiano denominato Insport Rane Rosse, squadra che in questi ultimi Criteria 2019 e’ arrivata terza con i maschi in Italia, dietro il Team Veneto e la CC Aniene. La prima squadra della regione nel Nuoto Giovanile italiano maschile e’ alla 14esima posizione (si tratta di Imolanuoto) mentre bisogna andare oltre la 30esima posizione per trovare altre squadre della nostra regione in questa classifica.

Questo sodalizio tecnico fra Ferrara Nuoto e Insport Rane Rosse ha riportato il nuoto di alto livello in città ed oggi speriamo di poter far crescere nelle piscine locali giovani talenti affinché possano proseguire il proprio percorso in questa città.

Speriamo molto anche nella nuova vasca olimpionica da 50mt che dovrebbe essere operativa fra il 2019 e il 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *