Nuove aziende, nuove opportunità per lo sviluppo del territorio

nuove_aziende

Le capacità e le competenze dei lavoratori, coltivate attraverso la formazione, sono un requisito fondamentale per favorire lo sviluppo di un territorio come quello ferrarese, che sta ancora cercando una strada per uscire dalla crisi.

Le competenze delle persone non possono essere né esportate né delocalizzate, appartengono al territorio e contribuiscono a farlo crescere, anche economicamente. E’ uno degli elementi emersi dal convegno Il governo locale e lo sviluppo del territorio organizzato in Castello estense da Provincia di Ferrara e Sipro, e dedicato allo sviluppo del territorio.

Il territorio ferrarese, per la verità non manca di realtà economiche di notevole spessore e di diversa natura. Ci sono realtà come Manifatture Berluti, espressione della multinaizonale del lusso Luis Vuitton, o la LTE di Ostellato, del gruppo multinaizonale Toyota. Ma anche piccole start up ad alto contenuto tecnologico come Innova, che si occupa di imbarcazioni ecologiche e velivoli robot. Una vocazione, quella delle start-up innovative, che Ferrara da anni ha saputo favorire.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/aziende.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10-nuove-aziende_20140326183647.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *