Oggi i funerali di Giorgio Franceschini

Nella mattinata le esequie dell’avvocato Franceschini, svolte al tempio di S. Cristoforo alla Certosa e  officiate dal vicario della diocesi, mons. Grandini, sono state precedute da un intenso ricordo dell’arcivescovo Mons. Paolo Rabitti.

Una bara spoglia per rappresentare la personalità di un uomo che ha vissuto, come è stato sottolineato da chi lo ha conosciuto di persona,  cariche, onori e impegno politico e culturale, con estrema semplicità, sempre lontano dai riflettori, sempre disposto ad ascoltare chi si rivolgeva a lui.  A ricordare questa mattina nel tempio di S. Cristoforo alla Certosa la personalità di Giorgio Franceschini, sono stati, l’arcivescovo della Diocesi di Ferrara Comacchio monsignor Paolo Rabitti e mons. Enrico Peverada, direttore dell’Archivio diocesano. Ha rappresentato al meglio, il senso dell’impegno civile di un cattolico, ha detto Rabitti, ricordando il dovere del credente di partecipare alle responsabilità delle pubblica amministrazioni, portando nella vita sociale lo spirito dei Vangeli. Onestà, tenacia, coraggio, disinteresse, umiltà, queste le parole chiave di un ritratto, cui mons. Peverada, ha aggiunto ricordi personali e  la nostalgia, per una militanza politica, che sappia renderli attuali.
Infine l’omaggio affettuoso dell’amico Carlo Bassi, alla famiglia e al figlio Dario, che dal padre ha raccolto in modo più diretto il testimone della militanza politica, come sottolineato dalla suggestiva cerimonia del 2009, quando  Dario Franceschini,  neoeletto segretario del Pd, giurò sulla Costituzione paterna davanti al muretto del Castello estense, a ricordare i martiri della libertà dal nazifascismo.

Prima della cerimonia funebre,  hanno reso omaggio alla salma dell’avvocato e alla famiglia Franceschini , personalità della politica e del Pd nazionale, fra cui Pierluigi Bersani, , Walter Veltroni, PierLuigi Castagnetti, il presidente della regione, Vasco Errani, il sottosegretario Alfredo Bertelli, oltre a numerose personalità di spicco della politica e della cultura locale.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120116_01.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *