Omaggio a Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

Nato a Roncole di Busseto, Parma, nel 1813 e morto nel 1901 a 84 anni a Milano il 27 gennaio Giuseppe Verdi di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita è stato l’ambasciatore più credibile del genio musicale italiano nel mondo. ed è tutto il mondo a tributargli quest’anno innumerevoli manifestazioni di omaggio, con mostre, iniziative culturali, concerti, produzioni liriche che fanno riferimento alla sua vita e alla sua produzione musicale.

Così Il 12 settembre al Museo statale Puškin di Mosca si è tenuta l’apertura ufficiale della mostra “Omaggio a Giuseppe Verdi”, mentre mille altre iniziative si snodano da Tirana ad Addis Abeba, da Lima a Dubai, passando per Milano e, naturalmente, per la sua terra natale nel parmense, con la Regione Emilia Romagna che ha dedicato al Bicentenario addirittura il portale www.giuseppeverdi.it per raccogliere tutte le iniziative. Proprio oggi l’attesissimo appuntamento dei melofili di tutto il mondo in diretta gratuita streaming da Chicago con la Messa da Requiem diretta dal maestro Riccardo Muti il più prestigioso e applaudito interprete verdiano, sul podio della Chicago Symphony Orchestra. in diretta live, dal Symphony Center, gratuitamente in streaming in tutto il mondo: l’esecuzione avverrà alle 19.30 a Chicago (le 2.30 circa dell’11 ottobre in Italia), e dopo potrà essere visualizzata a piacimento on demand (sempre gratuitamente).

Il collegamento si potrà avere su cso.org/verdi, su facebook.com/ChicagoSymphony (pagina facebook della CSO), su RiccardoMutiMusic.com (e su tutti i siti che aderiranno alla diffusione dell’evento). Accanto alla Chicago Symphony, una delle più importanti orchestre del mondo, ascolteremo i solisti Tatiana Serjan, Daniela Barcellona, Mario Zeffiri e Ildar Abdrazakov. Direttore del coro Duain Wolfe.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *