Palio: bandiere e giuramento

12 palio gare sbandieratori

Grazie anche alla bella stagione, il fine settimana dedicato ai Giochi delle Bandiere Estensi, in piazza Municipale, si è rivelato ancora una volta, un grandissimo spettacolo.

Come sempre è stato un testa a testa tra due borghi, quello di San Luca e quello di San Giacomo, con quest’ultimo che, alla fine, l’ha spuntata per un soffio sui rossoverdi, aggiudicandosi la combinata in virtù del primo posto conquistato nel singolo tradizionale, grazie ad Andrea Baraldi, nella coppia tradizionale, nella piccola squadra e nella coreografica, e del secondo posto nella grande squadra e nei musici.

San Luca che pure si è aggiudicato la Grande Squadra, i Musici, la coreografica oltre al secondo gradino del podio nella coppia tradizionale e nella specialità piccola squadra, ha pagato il terzo posto ottenuto nel singolo tradizionale che ha registrato la bella prova di Nicolò Chiodi, alfiere di San Giovanni, capace di infilarsi al secondo posto, tra il vincitore Baraldi e Francesco Pilati del Borgo San Luca.

Nonostante l’assenza delle tradizionali gradinate, cancellate per contenere le spese, un pubblico numerosissimo e appassionato ha seguito tutte le gare, dalla serata di sabato al pomeriggio della domenica.

A margine della manifestazione, il vincitore del singolo tradizionale, Andrea Baraldi, di San Giacomo, ha consegnato una delle sue bandiere ad un rappresentante della parrocchia di San Benedetto. La bandiera verrà messa all’asta, duirante una manifestazione benefica per la raccolta fondi, destinati alle opere di ristrutturazione post sisma della chiesa di San Benedetto.

Il prossimo 29 maggio infatti, alle 21, ad un anno dal terremoto, sul sagrato della chiesa, Andrea Poltronieri, Sax Machine, batterà all’asta materiale sportivo messo a disposizione da squadre di calcio di serie A ed estere, oltre ad oggetti e ricordi di personaggi dello spettacolo e del mondo della cultura.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *