Palio, la corsa per la presidenza

bandiere_palio

E’ tempo di rumors in casa Palio.

Dopo il martoriato finale condizionato dal maltempo, con diversi rinvii, ma finalmente domenica scorsa si è disputata la gara dei cavalli per il Palio di San Giorgio con la vittoria del Borgo San Giovanni, altre nubi sembrano addensarsi sulla manifestazione ed in particolare sulla nomina del nuovo presidente.

Il mandato di Alessandro Fortini è in scadenza e, a quanto trapela, ci sarebbero almeno quattro contrade decise a non rinnovarglielo. Naturalmente le bocche sono ben cucite, ma curiosando tra borghi e rioni è difficile non cogliere un certo malumore, legato ad una situazione economica che non risponderebbe né alle attese, né, tanto meno, alle promesse. C’è di più. Pare infatti che tre contrade abbiano già sondato il terreno per capire l’eventuale disponibilità di un imprenditore ferrarese che al momento però, avrebbe detto di non volersi scontrare con l’attuale presidente e che eventualmente, potrebbe accettare l’incarico solo in presenza di una scelta condivisa a tutti i livelli.

Inutile nascondersi che tra i nomi che girano, quello più accreditato sarebbe l’attuale presidente della Bondi Pallacanestro Ferrara, Fabio Bulgarelli che però, raggiunto telefonicamente, molto gentilmente ci conferma che la presidenza della Bondi è un ruolo troppo impegnativo, per consentirgli di assumere altri incarichi. Se, in realtà, siamo semplicemente in presenza soltanto di un polverone, che qualche contrada cerca di sollevare per ragioni di gonfalone, lo capiremo soltanto aspettando lo sviluppo degli eventi, con la votazione per la conferma o meno di Fortini, al quale va certamente il merito di aver ben lavorato, prevista a settembre.

Nel frattempo c’è attesa per campionati nazionali giovanili delle bandiere. Si comincia venerdì 24 giugno, con la cerimonia di apertura che si svolgerà in piazza Municipale, a partire dalle 20. Tra sabato e domenica, le gare sono previste in piazza Municipale e piazza Savonarola. Cinque le specialità in programma: grande squadra, piccola squadra, musici, singolo tradizionale e coppia tradizionale. Le premiazioni avranno luogo domenica 25 giugno, tra le 13 e 14.30 in piazza Municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *