Palio, la notte delle contrade – VIDEO

La Corte Ducale, gentiluomini e cavalieri, castellani e uomini d’arme, principesse e cortigiane, cittadini e borghigiani, saranno più di 1000 i figuranti in riproduzioni fedeli dei costumi, delle armi e delle attrezzature della seconda metà del 1400, che sabato 20 maggio daranno vita uno degli spettacoli più suggestivi del Palio di Ferrara, il Corteo Storico.

Il Corteo, che partirà alla 21 dalla Porta Degli Angeli, si snoderà lungo Corso Ercole I D’Este, storico asse viario principale della città, poi percorrerà Largo Castello, Corso Martiri della Libertà per arrivare in Piazza Municipale.

Qui le 8 contrade, 4 borghi e 4 rioni, verranno accolte dalla Corte Ducale. Una volta entrata nella piazza ogni contrada iscriverà alle Corse al Palio, in programma domenica 28 maggio, i propri campioni, putte, putti, staffieri e fantini. Un evento che Telestense seguirà, come sempre, in diretta con le proprie telecamere.

Domenica 21 invece, dalle 17 alle 19, il Cortile del Castello, farà da palcoscenico agli spettacoli a Corte con i quali le contrade si metteranno in mostra, sfidandosi a colpi di teatro, danza ed effetti speciali, per conquistare non solo il pubblico ma anche gli ambiti premi Nives Casati e Nino Franco Visentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *