Palio: verso i campionati degli sbandieratori

SbandieratoriSono una quarantina i gruppi di sbandieratori provenienti da tutto il paese, in arrivo, in queste ore a Ferrara, per partecipare ai campionati nazionali giovanili degli sbandieratori.

Ad ospitare la manifestazione, in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno, saranno, così come è avvenuto in occasione dei Nazionali degli adulti, il tradizionale teatro di piazza Municipale e piazza Savonarola. Il programma della tre giorni, prevede la cerimonia di apertura dei giochi, nella serata di venerdì. Alle 19.40 i gruppi in costume e preceduti dal gonfalone si ritroveranno vicino a piazza Castello. Alle 20 è prevista la partenza del corteo che si snoderà attraverso Corso Giovecca, via Bersaglieri del Po e piazza Trento e Trieste, per arrestarsi all’imbocco davanti al Volto del Cavallo.

L’ingresso del primo gruppo in piazza Municipale è fissato per le 20.45 e una volta che tutti si saranno schierati, accompagnati da una musica di base e da una breve descrizione del gruppo, avrà inizio la parte ufficiale con una serie di momenti di spettacolo ed i discorsi di rito. A chiudere la serata, sarà la splendida voce del giovane Ludovico Creti che canterà l’inno d’Italia.

Ancora una volta dunque, Ferrara si propone come capitale delle bandiere, un riconoscimento per la capacità organizzativa e la qualità dell’accoglienza, ripetutamente espresse in altre occasioni. I “giochi”, rappresentano inoltre una bella cartolina per la nostra città, che apre le sue porte agli atleti ed ai tanti accompagnatori che avranno occasione, pur nei tempi dettati dalle gare, di conoscere e visitare il suo ricco patrimonio artistico e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *