Pannelli “Contabicy”: quanto costano e quando partono

contabicy-pp

Sono spuntati da un momento all’altro lo scorso dicembre, circa un mese fa, e molti si sono chiesti cosa fossero. Sono pannelli “Contabicy”, a Ferrara in città ce ne sono 7 ai quali se ne aggiungono altri 11 in provincia, soprattutto lungo le piste ciclabili come la Destra Po.

Si tratta di dispositivi elettronici che grazie a un magnete installato nell’asfalto riconoscono il solo passaggio delle biciclette: obiettivo del progetto acquisire dati utili sui flussi del traffico a due ruote, soprattutto in entrata dalla periferia alla città.

Ogni pannello costa circa 10 mila euro l’uno per un valore complessivo di 300 mila euro, completamente finanziati da un bando della Comunità europea a cui ha partecipato, vincendo, la Provincia di Ferrara. Il dispositivo delle bici riporta un contatore a partire dal primo gennaio ma per ora è ancora spento. Secondo l’ufficio mobilità della provincia, si sta aspettando il via libera dall’Enel che deve fornire elettricità alle colonnine.

I pannelli sono perciò già pronti all’accensione, manca solo l’energia elettrica che dovrebbe accendere i dispositivi entro febbraio.

Il progetto, gestito dall’Agenzia per la Mobilità Ami, servirà a recepire informazioni per capire quali e quanti investimenti fare per migliorare i percorsi ciclabili ferraresi.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=cf97264c-2814-421f-9be0-7fce6b16fd64&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Pannelli “Contabicy”: quanto costano e quando partono

  • 11/04/2013 in 16:13
    Permalink

    vergognoso!! quanti metri cubi di bitume per rattoppare le buche si comprerebbero con quei soldi ? Come i “dissuasori” di velocità a display che non funzionano da anni sulle strade della provincia. Proporrei altri tipi di INVESTIMENTI … anche sulle strisce

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *