Pari Opportunità in Tribunale: un protocollo specifica i diritti a tutela della maternità, paternità, disabilità – INTERVISTE

E’ stato sottoscritto questa mattina, nella Biblioteca del Tribunale di Ferrara, il Protocollo d’intesa, predisposto dal  Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ferrara, a tutela dei diritti di pari opportunita’ della genitorialita’ e delle categorie svantaggiate: amplia la legge a tutela della maternità e paternitaàdel 2001 e la normativa che nel 2018 ha introdotto il “legittimo impedimento” a tutela delle avvocate in gravidanza o impegnate nella cura dei loro figli. Il Protocollo  amplia i diritti  riconosciuti all’interno del mondo delle libere professioni forensi e li estende all’area dei disabili oltre che alla genitorialità in senso lato.

A sottoscrivere il documento il Presidente del Tribunale Dott. Stefano Scati, il Procuratore della Repubblica Dott. Andrea Garau, il Presidente Ordine Avvocati Avv. Gallerani, la Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, alla presenza della Prorettrice dell’Università di Ferrara Prof.ssa Tamara Zappaterra, dell’Assessora Dorotha Kusiak del Comune di Ferrara e di rappresentanti del Comitato Pari Opportunità.

Sentiamo le dichiarazioni rilasciate per l’occasione a Telestense dal Presidente del Tribunale,Dott. Stefano Scati, dal Presidente Ordine Avvocati, Avv. Eugenio Gallerani, dall’avvocata Rita Reali, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.