“PASOLINI. Per Pura Passione” di David Parenti: dal 26 marzo mostra al Mercato Centro Culturale di Argenta

La nuova mostra “PASOLINI. Per Pura Passione” di David Parenti sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 25 aprile e verrà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 18,00 al Mercato Centro Culturale.

David Parenti ha esordito nel campo artistico circa 20 anni fa proprio lavorando sulla figura di Pasolini, e ha proseguito facendo del mondo del cinema il centro della sua ispirazione; ha realizzato cicli di opere dedicate a Fellini, Marlon Brando e James Dean, che ha esposto in tutto il mondo, dalla Galleria Bunkamura di Tokyo, fino al Le Pavè d’Orsay di Parigi, passando per la Galleria Biblioteca Angelica di Roma.

Foglio, cartone e legno sono i materiali preferiti dell’artista, su cui lavora con matita e tecniche miste. Parenti trascende dal materiale fotografico di partenza con visioni di minuziosità fiamminga e prospettiva barocca, scavando i volti e rimarcandone i dettagli per ottenere un risultato in cui plasticità, luce e oscurità fanno affiorare una forma di realtà dal forte impatto psicologico.

Dal lavoro dell’artista, emergono ritratti di Pasolini che sono rivelatori di intimi tormenti e dolcezza caratteriale, frammenti della vita del cineasta accanto a coloro che lavorarono con lui: “Laurence Olivier di borgata” Franco Citti, l’angelico e conturbante Terence Stamp di Teorema, Totò e Ninetto, Laura Betti, l’Anna Magnani di Mamma Roma, Silvana Mangano e Maria Callas; ambienti autobiografici e filmici vissuti con disperata ma anche amorosa vitalità: dalla luce calcinata e “bachiana” delle borgate alla quiete solare di Grado all’incanto architettonico di Sana’a; riferimenti agli amati Maestri: da Masaccio a Piero della Francesca, da Caravaggio ai Manieristi.
La mostra è a cura dell’architetto Alberto Squarcia dello studio Archeo900 di Ferrara e durante l’inaugurazione sarà presente l’artista.

“Questa è una delle iniziative culturali promosse quest’anno ad Argenta per omaggiare la figura di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita, un invito al confronto su un personaggio poliedrico e controcorrente. Nelle opere dell’artista David Parenti viene data voce e visibilità alle emozioni. Non solo riconosceremo in esse il Pasolini scrittore, giornalista, regista… ma scopriremo i suoi tratti caratteriali più profondi.”
Delia Forte – assessora alla Cultura

Mostra a cura di Studio Archeo900

La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 25 aprile con ingresso libero. Accessibile ai disabili.

Vengono osservate le normative per la sicurezza anti Covid.
Inaugurazione sabato 26 marzo alle ore 18,00 al Mercato Centro Culturale di Argenta , alla presenza della’artista.
Periodo di svolgimento
Dal 26 marzo al 25 aprile 2022

Orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì 9,00-13,00
giovedì, venerdì, sabato 9,00-13,00 | 15,30-18,30
domenica 15,30-18,30
Chiuso il lunedì.
Apertura straordinaria festiva 18 e 25 Aprile dalle 15.30 alle 18.30

Info:
Mercato Centro Culturale | Comune di Argenta (FE)
P.zza Marconi, 1 – Argenta – Ferrara
Tel. 0532-330276
N. Verde 800111760
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.