PDL-Lega, alleanza fatta. Ora le candidature

08 pdl legaIl PDL e la Lega alla fine hanno fatto l’accordo: alle prossime elezioni politiche, 24 febbraio, correranno insieme ancora una volta. Lo ha annunciato in mattinata Silvio Berlusconi, che tuttavia ha precisato: “il candidato premier non sarò io, sarà forse Angelino Alfano, attuale segretario del partito”.

Il no a Berlusconi candidato premier lo ha ribadito il leader della Lega Roberto Maroni, che deve rendere conto alla propria base elettorale, come conferma il segretario provinciale del partito Fabio Bergamini: “non nascondo – dice Bergamini – che molti militati avrebbero preferito che la lega, alle prossime politiche, corresse da sola. Ma se questa alleanza fa parte di una strategia complessiva per vincere la presidenza della Lombardia e mantenere le presidenze di Veneto e Piemonte, si può are. Purchè il candidato premier, appunto, non sia Berlusconi”.

I chiarimenti in casa leghista, in ogni caso, sono affidati a un direttivo con il segretario emiliano Rainieri, che si terrà la prossima settimana. Intanto, è già nota la rosa di nomi dei candidati ferraresi. Tra essi figurano sia Fabio Beramini, candidato alla camera, e l’ex coordinatore provinciale Giovanni Cavicchi, candidato per il senato.

Soddisfatto dell’accordo anche il coordinatore provinciale del PDL Luca Cimarelli: un accordo auspicabile, spiega, visto che questa legge elettorale privilegia le coalizioni, e non i singoli partiti. I nomi dei candidati arriveranno più avanti, a ridosso del termine ultimo di presentazione delle liste. Due i nodi da sciogliere: il primo, quello del senatore Alberto Balboni che domani in conferenza stampa spiegherà se e con quale formazione politica simbolo intende presentarsi alle prossime elezioni; il secondo, quello di Fabrizio Toselli, sindaco di Sant’Agostino, che potrebbe aspirare a un risultato politico importante dopo aver ben operato nella gestione del dopo terremoto.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=812a6253-d689-4fc4-afe7-a05f8b2520a6&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “PDL-Lega, alleanza fatta. Ora le candidature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *