Guardare Ariosto negli occhi: lavori in piazza Ariostea – VIDEO

Presto i ferraresi potranno guardare Ludovico Ariosto negli occhi. Procedono i lavori in Piazza Ariostea per cancellare i segni del tempo.

La riqualificazione interesserà l’illuminazione, la statua dell’Ariosto, la pavimentazioni ed il verde.

 

 

Finanziati con i fondi del Progetto ‘Ducato Estense’ i lavori, iniziati a marzo, entreranno nel vivo nelle prossime settimane. Il rifacimento dell’illuminazione pubblica, il restauro della colonna e del monumento a Ludovico Ariosto e la riqualificazione delle gradonate, delle pavimentazioni e del verde.

Si sviluppa su tre precisi e distinti filoni d’intervento l’opera di restauro e di riqualificazione destinata a ridare lustro a piazza Ariostea, il centralissimo polmone verde di Ferrara. Finanziati per 1 milione e mezzo con fondi del progetto ‘Ducato Estense’ e per altri 140mila con fondi comunali i lavori procedono come da cronoprogramma: in questi giorni si stanno istallando i pali doppi della pubblica illuminazione con piastra metallica di raccordo con inciso lo stemma comunale. Poi il restauro della statua dell’Ariosto che nei prossimi giorni scenderà a terra per affidarsi alle cure dei restauratori.

A settembre partiranno poi i lavori di riqualificazione dell’anello che costituisce la parte più consistente dell’intervento complessivo. Obiettivo del progetto è riqualificare l’invaso conservando l’attuale forma ad anfiteatro. La ‘nuova’ Piazza Ariostae si potrà ammirare nella primavera del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *