‘Ducato Estense’ finanzia restauro colonna in piazza Ariostea

modonesi palio maltempo ariosto ariosteaCosteranno quasi 300 mila euro i lavori di restauro della colonna e della statua di Ludovico Ariosto in piazza Ariostea che sono stati illustrati oggi con una informativa alla Giunta dall’assessore Aldo Modonesi.

Gli interventi, che saranno appaltati con procedura negoziata con l’invito di quindici ditte specializzate nel settore, si inseriscono nella più ampia opera di riqualificazione della piazza Ariostea, comprendente anche il rifacimento della pubblica illuminazione (già cominciato) e la riqualificazione di gradonate, pavimentazioni e verde.

piazza ariosteaGli interventi alla colonna e alla statua sono stati programmati sulla base di una serie di accurate indagini su fonti storiche, analisi specialistiche sui materiali e ispezioni visive. La spesa di 290.000 euro sarà finanziata per la quota di 150.000 euro con fondi del progetto ‘Ducato Estense’ (Piano stralcio “Cultura e Turismo” del Fondo per lo Sviluppo e la coesione 2014-2020), cui si aggiungeranno 140.000 euro di fondi comunali con l’intento di rendere l’intervento il più completo e duraturo possibile.

La statua, di circa quattro metri d’altezza, sarà portata a terra e i lavori di restauro saranno eseguiti nella piazza stessa. La durata è stimata fra i quattro e i sei mesi (per tutti i dettagli del progetto di restauro v. CronacaComune del 22 febbraio 2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *