Piazza Trento Trieste, lavori dopo le feste – VIDEO

07 listone lavori riprenderanno

Fra meno di una settimana, quando i padiglioni della Festa del regalo saranno smontati, riprenderà il cantiere in piazza Trento Trieste che entro la primavera dovrebbe concludersi.

Dopo l’Epifania, presumibilmente attorno al 10 gennaio, operai e macchine torneranno a lavorare nella centralissima piazza. La prima fase, quella in cui sono stati rifatti i sotto-servizi e le tubature, si è conclusa a novembre.

Poi è stato steso dell’asfalto per chiudere temporaneamente gli scavi necessari ai lavori. Si è trattato di un provvedimento temporaneo che ha fatto discutere per l’impatto estetico ma che, come sostiene l’amministrazione comunale, si è reso necessario per mantenere fruibile il centro nel periodo dello shopping natalizio.

Dalla prossima settimana il cantiere riprenderà con la nuova pavimentazione a partire dal lato di palazzo San Crispino, dove si trova la libreria.

Il ‘listone’ non verrà tolto e anzi diventerà il vero protagonista sulla scena di piazza Trento Trieste. Il gradino verrà mantenuto in in testa, in coda e nel mezzo dove verranno realizzati degli scivoli con una leggera pendenza.

Sulla piazza invece la pavimentazione sarà in porfido, granito e trachite. In più saranno aggiunte anche delle panchine o più precisamente delle sedute come le chiamano gli addetti ai lavori.

Oltre che il look in piazza Trento Trieste sarà cambiata anche l’illuminazione sia degli edifici monumentali attorno alla piazza sia della piazza stessa. L’intervento, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e sarà finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *