Plauso dell’assessore Cristina Coletti a Giancarlo Tassinari autore del Presepe del Centro Sociale di Pontelagoscuro

Nella mattinata di domenica 30 gennaio, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti ha visitato il Presepe del centro sociale “Il Quadrifoglio” di via Savonuzzi, accolta nell’occasione da Loreta Prampolini e Claudia Pellegrinelli, rispettivamente presidente e vicepresidente del circolo, e Milvia Migliari, presidente di Ancescao, associazione che sul territorio comunale conta numerosi centri affiliati.

La rappresentazione della Natività, ospitata dal centro dall’11 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022, occupa uno spazio di oltre 80 metri quadrati ed è allestita dal volontario Giancarlo Tassinari da oltre 30 anni. Particolarità del presepe è la riproduzione in gesso del Castello Estense, frutto di una donazione, e di alcuni edifici della parte più antica del paese di Pontelagoscuro.

“Ringrazio Gian Carlo Tassinari – ha detto l’assessore Coletti – per avere costruito questo bellissimo presepe che ho avuto l’onore di poter ammirare, così come hanno fatto nel corso degli anni migliaia di nostri concittadini. Ma ringrazio anche Loreta Prampolini e Claudia Pellegrinelli, che da 15 anni formano il direttivo tutto al femminile di un centro, ‘Il Quadrifoglio’, che per Pontelagoscuro è un fiore all’occhiello. Da diversi anni l’allestimento del presepe è un appuntamento molto atteso, ma non bisogna dimenticare tutto quello che i volontari organizzano qui nell’arco dell’anno. Se il centro di via Savonuzzi è un punto di aggregazione fondamentale per l’intera comunità lo si deve a tutti coloro che, nonostante le difficoltà del periodo, non si stancano mai di organizzare e ideare nuove iniziative. Come Amministrazione siamo molto grati alle tante persone che si mettono a disposizione degli altri tenendo vivi i centri abitati del territorio mettendo in piedi eventi che uniscono passioni, competenze e solidarietà, aspetti che caratterizzano anche questa esposizione. Al termine del percorso c’è infatti una cassetta con le offerte e ogni anno il denaro raccolto viene destinato a scuole e associazioni del territorio”.

Ora l’allestimento rimane visitabile su prenotazione, contattando ‘Il Quadrifoglio’ allo 0532.465350.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.