Po, questa notte passa la piena. Sindaco Comacchio preoccupato – VIDEO – SITUAZIONE AGGIORNATA
Sta passando in queste, per Pontelagoscuro, ore la piena del Po, dove si prevede che il colmo dell’onda possa raggiungere i 3metri e 20 centimetri sopra lo zero idrometrico.
Tutto sotto controllo, anche se il grande fiume resta un ‘sorvegliato speciale’ ancora per i prossimi giorni. Sta defluendo in queste ore anche la Piena del Panaro che ha registrato qualche piccolo problema in alcune golene ed a Salvatonica. Il colmo della piena del Po sta transitando in queste ore a Pontelagoscuro. Il grande fiume, secondo il monitoraggio idrografico dell’Aipo si è attestato, verso le ore 17,30 sui 2mt e 90cm sopra lo zero idrometrico. Il picco più alto della piena, questa mattina, si è registrato verso le 9 e mezza dove il grande fiume ha raggiunto i 3mt. Secondo l’Aipo a Pontelagoscuro il colmo dell’onda di piena dovrebbe raggiungere i 3mt e 20cm, per poi propagarsi verso il Delta.
La situazione è continuamente monitorata anche a Bondeno dove si segue la piena del Panaro e il livello di guardia rimarrà alto almeno fino a
Il livello della piena del Po in tempo reale (clicca sulla foto)
COMACCHIO, FABBRI PREOCCUPATO PER I DETRITI. A seguito dell’ondata di piena del Po, il litorale comacchiese è stato ancora una volta interessato dal fenomeno dello spiaggiamento di ingenti quantità di detriti, che comportano a carico del Comune di Comacchio interventi straordinari di pulizia dell’arenile con relative spese aggiuntive, rispetto al calendario ordinario pianificato annualmente con la ditta incaricata, vale a dire con la Cooperativa Brodolini.
E’ pertanto non più rinviabile l’attivazione di un sistema di ripartizione della spesa, dato che non può essere il solo Comune di Comacchio a coprire i costi sempre più esosi della pulizia dell’arenile, su cui vengono depositati in occasione di ogni mareggiata tronchi, rami e rifiuti provenienti da tutta la regione Emilia Romagna. Non appena saranno rinnovati gli organi elettivi della regione, si renderà necessario un immediato interessamento da parte del nuovo governatore – conclude il sindaco -, per risolvere una problematica che secondo noi merita la priorità assoluta.”
[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/po_controll.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/191114_po_controllo.mp4[/flv]