Poledrelli, gli alunni intervistano l’ex allievo Folco Quilici

quilici_1

Il famoso documentarista e scrittore ferrarese via Skype si è fatto intervistare dagli alunni della scuola storica per la città “Mario Poledrelli”.

Se fai una cosa quando sei bambino e ti piace poi lo sarà per tutta la vita.

E fin da quando era bambino Folco Quilici grazie al padre Nello, un giornalista, iniziò a viaggiare tanto che alla fine degli anni Trenta riuscì persino a volare da Rodi a Roma.

La storia la racconta agli alunni delle elementari “Mario Poledrelli” un ex allievo di quella stessa scuola, il documentarista televisivo Folco Quilici. Oggi infatti i bambini dell’istituto hanno tenuto una lezione davvero speciale: l’intervista con un personaggio famoso come Folco Quilici.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/quilici.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/20032014_quilici.mp4[/flv]

Grazie alle nuove tecnologie nell’aula multimediale, con un collegamento skype, i bambini insieme alle loro insegnanti hanno potuto interagire con il documentarista e come sanno fare solo i più piccoli – superando tutti i muri e le barriere – lo hanno trattato come se fosse ancora uno di loro.

L’iniziativa fa parte di un progetto avviato dalla scuola un anno fa e che ha per titolo “Ti racconto la mia scuola”, un progetto in cui le insegnanti oltre a far apprendere agli allievi come si fa ricerca nel tempo, tentano anche di restituire alla scuola il valore storico che la “Poledrelli” ha avuto nel corso degli anni per la città.

Folco Quilici intanto ha salutato i bambini con una promessa: ad aprile li verrà a trovare personalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *