Politica: confronto su SKY

confronto regionali skyConfronto a quattro, ieri sera su Sky, in vista delle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, in programma per domenica dalle 7 alle 23.Il candidato del PD Bonaccini, Alan Fabbri candidato del Centrodestra, Rondoni candidato di Emilia Romagna Popolare, alleanza tra NCD e UDC, e Giulia Gibertoni candidata presidente di Regione per il movimento cinque stelle.

Confronto serrato, non privo di polemiche per l’esclusione di Cristina Quintavalla e Maurizio Mazzanti, rispettivamente Altra Emilia Romagna e Liberi Cittadini dell’Emilia Romagna.

Tra i temi su cui si è articolato il confronto, quello del lavoro: per Bonaccini è necessario tornare alla piena occupazione in Emilia Romagna, anche utilizzando i fondi europei. “Siamo la Regione – ha detto – che spende meglio i fondi europei”. Per Rondoni (NCD) la regione dovrebbe stanziare 100 milioni di euro per aiutare le imprese a pagare fornitori, merci e dipendenti. E poi bisogna modificare le modalità con cui si organizzano formazione professionale e apprendistato.

Il centrodestra rappresentato da Alan Fabbri, sindaco leghista di Bondeno, punta a ridurre la tassazione a carico delle imprese, favorendo così le aziende e di conseguenza i lavoratori. Giulia Gibertoni (Movimento Cinque Stelle) ha riattualizzato, a livello regionale, la proposta di un reddito di cittadinanza (regionale appunto) rivolto a chi è privo di occupazione da almeno 36 mesi.

Tutti d’accordo sulla necessità di tutelare ambiente e territorio: bisogna fermare il consumo di suolo, dice Bonaccini, costruire solo nelle aree già urbanizzate; Rodoni, NCD, promette lo stanziamento di fondi regionali per la gestione del suolo se diverrà presidente; Fabbri, per la lega propone una banca dati regionale, per gestire al meglio la sicurezza; ance per Giulia Gobertoni bisogna fermare le nuove costruzioni; ma anche le trivellazioni, e risolvere il problema delle discariche di cui, dice, è disseminato l’Appennino.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/03-confronto-regionali-sky-1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/03-confronto-regionali-sky.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.