Porte aperte all’accoglienza, viaggio nella struttura che ospita i rifugiati a Ferrara – VIDEO

01 giornata rifugiati

Porte aperte all’accoglienza, in occasione della giornata mondiale del rifugiato questa mattina una delle strutture che a Ferrara ospita richiedenti asilo ha aperto le porte alla stampa e ai cittadini.

Obiettivo mostrare come i migranti vengono accolti, chi se ne occupa e far sentire le loro storie, per far capire che queste persone fuggono da scenari di fame e guerre e arrivano qui chiedendo aiuto.

La bandiera della propria patria appesa al muro, il corano sul comodino, il tappeto per le preghiere piegato vicino al letto. Quattro cinque letti per camera, una cucina dove già al mattino stanno preparando da mangiare, il salotto. È questi spazi, due appartamenti in sostanza, che vivono 20 richiedenti asilo. La struttura è gestita dalla Cooperativa Camelot nell’ambito del progetto Sprar, ovvero il sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati che fin dal 2006 è attivo in provincia di Ferrara.

Un tipo di accoglienza, quella dello Sprar più strutturata e organizzata, diversa da quella che si offre ora in fase di emergenza.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/01 giornata rifugiati.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-giornata-rifugiati_20150619175036.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.