Prefetto Ferrara nel Comune che sta rinascendo dopo il sisma

terre reno ferraraIl Prefetto Michele Campanaro è stato oggi in visita istituzionale al Comune di Terre del Reno, dove ha incontrato il Sindaco Roberto Lodi, i componenti di Giunta e Consiglio e tutto il personale dell’Ente locale. 

Il Prefetto ha voluto conoscere le specificità di un territorio pesantemente colpito dagli effetti del terremoto del 2012, ma che ha saputo ricostruire, in un nuovo contesto istituzionale derivante dalla fusione dei Comuni di Sant’Agostino e Mirabello avvenuta nel 2017, un tessuto produttivo dinamico, incentrato in particolare su agricoltura e industria manifatturiera.

Non è mancato un approfondimento con gli amministratori sui temi della sicurezza pubblica e in tale contesto, è stato rimarcato l’impegno comune di Prefettura ed Amministrazione Locale volto, in un quadro di leale collaborazione, a favorire la risoluzione delle problematiche rappresentate.

terre reno ferraraIl Prefetto è stato, successivamente, accompagnato a visitare i cantieri post terremoto aperti nel territorio di Sant’Agostino, dove sono in avanzato stadio di realizzazione il nuovo Municipio, le nuove piazze e la nuova Caserma del Comando Stazione Carabinieri.

Il Rappresentante del Governo ha, quindi, visitato la sede locale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – A.N.P.AS., di valenza strategica nei servizi di emergenza 118 dell’Alto Ferrarese, concludendo la sua visita nella nuova sede del Comando di Polizia Municipale e del Centro Operativo Comunale, di recente inaugurazione, ove ha incontrato i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.

“Ho particolarmente apprezzato – ha affermato il Prefetto Campanaro – il buon avanzamento dei cantieri per i lavori di messa in sicurezza, ricostruzione e riqualificazione post sisma, che in questa parte del ferrarese ha pesantemente colpito il patrimonio, pubblico e privato. Mi ha, al contempo, molto impressionato il forte spirito di reazione di una comunità estremamente operosa, in un tessuto sociale coeso, espressione di un grande senso civico e saldi valori morali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *