A chi andrà il Premio Estense? Premio Granzotto a Floris – DIRETTA TV

L’atto finale del Premio Estense 2017, uno degli appuntamenti più importanti per Ferrara, in diretta tv, oggi dal Teatro Comunale “Abbado”, a partire dalle 15 sul canale 188 Tele Ferrara Live.

Le premiazioni in diretta televisiva.

– 17 giugno 2017 – ore 18

Premio Estense, sono stati scelti i quattro titoli che, tra i 33 presentati, si contenderanno l’Aquila D’oro.

A Giovanni Floris andrà invece il premio Granzotto, uno stile nell’informazione.

L’assedio di Giovanni Bianconi edito da Einaudi, Poteri forti (o quasi) di Ferruccio de Bortoli per La Nave di Teseo, Tritacarne di Giulia Innocenzi pubblicato da Rizzoli e il Punto di Paolo Pagliaro edito da Il Mulino.

Sono questi i quattro finalisti della 53esima edizione del Premio Estense.

Questa mattina la giuria, presieduta da Guido Gentili, e formata da Andrea Cangini, Aldo Cazzullo, Alberto Faustini, Laura Laurenzi, Folco Quilici, Alessandra Sardoni, Marcello Sorgi, Luca Traini, ha deliberato a maggioranza che questi erano i titoli, tra i 33 presentati, meritevoli di andare in finale.

La Menzione Speciale della Giuria Tecnica è andata al libro di Luca Ricolfi “Sinistra e popolo”.

È stato invece assegnato a Giovanni Floris il 33° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”.

A fare il suo nome, dopo aver sentito anche la giuria tecnia, è stata la giuria composta da sei industriali, Andrea Barzetti, Claudio Mingozzi, Annalisa Po, Paolo Saini, Patrizia Zagnoli, Nori Vittorina Zuffellato e presieduta dal Vice Presidente di Confindustria Emilia – Area Centro, sede di Ferrara, Riccardo Maiarelli.

Il Riconoscimento, istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, Presidente per venti anni delle Giurie dell’Estense, consiste nella riproduzione, in argento, della colubrina “La Regina” e viene conferito ad una personalità, vivente, che operando nel campo dell’informazione, si è particolarmente distinta per correttezza, impegno e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *