Premio Estense scuola: i vincitori. L’emozione di Nicoletti – VIDEO

nicoletti_tommy

Si sono svolte ieri mattina in sala San Francesco a Ferrara le premiazioni del Premio Estense Scuola: protagonisti gli studenti ma anche Gianluca Nicoletti, autore del libro “Una notte ho sognato che parlavi”, vincitore del Premio Estense dell’anno scorso. Nicoletti oggi era a Ferrara per la prima volta accompagnato da suo figlio autistico, a cui è dedicato il libro.

La terza A e la quarta C dell’istituto per geometri “Aleotti” di Ferrara si sono aggiudicati il Premio Estense scuola edizione 2013/2014. Il premio quest’anno era incentrato sul tema delle persone affette da autismo: il riferimento è al libro “Una notte ho sognato che parlavi” del giornalista radiofonico Gianluca Nicoletti, vincitore del Premio Estense 2013.

I ragazzi di 7 scuole superiori del ferrarese hanno realizzato degli elaborati multimediali, testi, video e musica ma anche plastici per raccontare a loro modo che cos’è l’autismo. Poi una giuria li ha confrontati premiando i primi tre. Il Premio Estense scuola è promosso da Unindustria Ferrara, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con la Provincia di Ferrara. I vincitori dell’Aleotti hanno vinto con il progetto intitolato “Il sogno”: secondo classificati i ragazzi del liceo statale “Carducci” mentre terzi sono arrivati gli studenti dell’istituto “Bassi Burgatti” di Cento. La giuria ha dedicato una menzione anche per la canzone rap creata dai ragazzi del liceo “Ariosto”: a Nicoletti è piaciuta molto e potrebbe diventare un inno per chi tutti i giorni ha a che fare con l’autismo.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/nicoletti_tommy.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/14-premio-estense_20140531092433.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.