Premio Estense Scuola: vince il Liceo Scientifico Roiti

Si è tenuta al Teatro San Benedetto la 27esima edizione del Premio Estense Scuola, organizzato da Confindustria Emilia.

Sei le scuole finaliste, tra Ferrara e Bologna. A vincere è stato il Liceo Scientifico Roiti.

Nelle prossime edizioni vi mostreremo le immagini della mattinata, ma intanto sentiamo le dichiarazioni di Francesca Nava, vincitrice del Premio Estense 2021, sulla base del cui testo si sono basati gli elaborati degli studenti e Andrea Pizzardi, presidente della giuria del Premio Estense Scuola.

Questo il comunicato stampa dell’evento:

È la classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con il lavoro “Caro virus ti scrivo”, a vincere il Premio Estense Scuola 2022, ventisettesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supporto di BPER Banca.

Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara con “Virus silente” e la classe 5^R del Liceo Augusto Righi di Bologna con il lavoro “Elefante bianco”. Menzione speciale per il lavoro “Haiku” realizzato dalla classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

Gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena che hanno partecipato quest’anno erano chiamati, come di consueto, a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato e che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, Il focolaio di Francesca Nava, ne proponesse una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori, che saranno consultabili nella sezione “Scuola” del sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono stati proclamati questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Cinema San Benedetto, via Don Tazzoli 11, a Ferrara.

A condurre l’evento è stato Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, e dopo i saluti del presidente Andrea Pizzardi e di Francesca Nava, è intervenuta Donatella Mauro, U.O Servizi scolastici rapporti scuola-territorio, in rappresentanza dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak.

A decretare il podio 2022 del Premio Estense Scuola, annunciato nella seconda parte della cerimonia, è stata la giuria composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Enrico Malucelli ed Maurizio Macciantelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Annalisa Po e Marco Moscatti, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021 Francesca Nava.

E proprio la giornalista Nava ha avuto il compito di premiare la classe vincitrice di quest’anno, la 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, mentre al presidente Pizzardi è spettato consegnare il riconoscimento rispettivamente del secondo e terzo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.