Presentati i 4 Palii per i quali si sfideranno le contrade

presentazione palii

Presentati questa mattina alla città i quattro Palii per i quali si sfideranno le contrade cittadine. A realizzarli ancora una volta 4 giovani studentesse dell’Istituto Dosso Dossi, un progetto didattico che si concretizza nella realizzazione dei 4 dipinti ma che coinvolge nel corso dell’anno 1400 studenti ferraresi.

paliiLa tela che rappresenta San Paolo è stata realizzata da Erica Chiericatti, ferrarese, della 5^ A; di Isadora De Souza, diciannove anni, nata in Brasile, che frequenta la 4^A è invece il San Romano. L’anno scorso Isa ha realizzato il dipinto per il Palio di San Giorgio. Di Kateryna Nepop, studentessa di origini ucraine, diciottenne, è il San Maurelio. Kateryna, che frequenta la 4^ C, è una veterana del Palio: due anni fa dipinse il San Giorgio, l’anno passato il San Romano. Il drappo più ambito, quello di San Giorgio, per la gara dei cavalli, è stato invece realizzato da Anna Molchanova, di origine russa, anche lei della 5^ A.

Un lavoro durato mesi, che rappresenta la punta di diamante di un progetto didattico che la commissione scuola del Palio porta avanti, e per il quale quest’anno ha coinvolto 1400 studenti per oltre 300 ore di lezione in 50 diverse classi.

E per valorizzare ancora di più il lavoro svolto in particolare dall’istituto Dosso Dossi per il Palio, quest’anno è stata realizzata una mostra che raccoglie tutti i Palii dipinti dagli studenti.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/01-presentazione-palii.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-presentazione-palii.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *