Presentazione del libro “Le Isole dei sogni impossibili” domani alle 21 alla Biblioteca Popolare Giardino

La Biblioteca Popolare Giardino invita alla presentazione del libro “Le Isole dei sogni impossibili” di Riccardo Bottazzo in programma venerdì 1 luglio alle 21 nella Sala Polivalente di viale Cavour 189 (piano terra del grattacielo), a Ferrara. Dialogherà con l’autore Sergio Levrino.

L’isola che c’è, quella che c’è stata, quella che non c’è più, quella che ci sarebbe: tante sono le isole che si intrecciano in questo libro.

“Molto spesso sono giochi che sfuggono di mano, alcune volte tentativi di rendere concrete le utopie (libertarie, pacifiste o egualitarie), altre volte approdi di uomini in fuga da demoni antichi che, non di rado, riescono a raggiungerli. Sta di fatto che quasi tutte le storie di isole conquistate terminano con una sconfitta, eroica o farsesca.

Del resto, come scrive Riccardo Bottazzo, “l’isola è immersa dal mare e nel mare, prima o poi, tornerà a inabissarsi”.

Ma poiché “l’acqua non divide ma unisce le isole”… questa unione marina è alla base di quello che lui ha fatto in” Le isole dei sogni impossibili ” (Il Frangente, 2022), una raccolta ricchissima di storie di circa cinquanta isole, grandi e piccole, immaginarie e reali, abitate o abbandonate, che hanno come comune denominatore il tentativo umano di dominarle per crearci un nuovo mondo” (Cit. da Frontiere News Le isole dei sogni impossibili di Joshua Evangelista 22/06/22).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.