Presepe di Fossalta: il 2014 ha portato novità suggestive – VIDEO

presepe_fossalta

Sono davvero numerosi i presepi che, in città e provincia, richiamano frotte di visitatori di ogni età. Tra questi, una citazione particolare la merita il presepe artistico di Fossalta che, anche quest’anno, rinnova l’appuntamento offrendo novità assolutamente suggestive, sia per quanto riguarda i contenuti che gli spazi e le ambientazioni.

Il visitatore che raggiunge la chiesa di Fossalta, tutti i giorni tra le 14.30 e le 18.00 rimane profondamente colpito dagli infiniti particolari che da sempre, caratterizzano le scene più svariate. Ecco allora che, di fianco alla riproduzione fedele della Villa Mensa, con il suo ampio colonnato, si propone in tutto il suo splendore, uno splendido chiostro rinascimentale, ricco di numerosi archi e con al centro, una caratteristica Natività. Si tratta di una sintesi mirabile tra Antico e Nuovo Testamento, tra il mondo classico rappresentato dalle antiche colonne greche e la nascita del cristianesimo, derivato da lui stesso.

Lo sguardo si allarga poi su un borgo novecentesco, denso di autentica vita paesana. Di fianco troviamo spazi nuovi e suggestivi che elevano il visitatore fino a fargli raggiungere mondi che possiamo definire surreali, con paesaggi innevati oltre la finestra, per riportarlo con immediatezza alla realtà, attraverso scene di vita familiare e quotidiana, come l’osteria, le botteghe artigianali e le tradizionali stanze ammobiliate di inizio ‘900, tutte rigorosamente realizzate dalle mani professionali di Simone Bottoni, Mauro Molfetta, Filippo Squerzoni, Andrea Tracchi, Edmondo Tuffanelli, Mauro Vitali, Luca Foli, Fiorenzo Magni, Fabio Cavallina e Gianni Croce. Ricordiamo che il presepe è visitabile, oltre che dalle 14.30 alle 18, anche al mattino, su prenotazione, rivolgendosi direttamente alla Parrocchia.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/presepe_fossalta.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/11-presepe-fossalta_20141229172707.mp4[/flv]

Un pensiero su “Presepe di Fossalta: il 2014 ha portato novità suggestive – VIDEO

  • 01/01/2015 in 14:10
    Permalink

    È sempre una bella emozione vedere il presepe.i miei complimenti a tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo per realizzarlo.grazie di cuore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.