I due presepi del Duomo di Ferrara – VIDEO

presepe duomoIn questi giorni di festività, in tanti avranno notato che nel Duomo di Ferrara ci sono due presepi.

Un presepe allestito in occasione del Natale 2017 e delle festività e un altro che ha una lunga storia.

Sono i due presepi presenti nella navata di destra della cattedrale di Ferrara. In questi giorni, infatti il Duomo sta ospitando queste due opere diverse tra loro. La Natività con quattro angeli è rappresentata con queste statue di grande formato ed è stato allestito in occasione delle festività.

presepe duomo melottiMentre se si fa qualche passo più avanti, verso l’altare, si potrà ammirare il presepe donato dal gallerista Renzo Melotti, un’opera di grande valore, composta da 58 statue realizzate da quattro artisti napoletani, maestri di quest’arte. Un’opera donata dall’allora Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, monsignor Luigi Negri, che esattamente due anni fa, dopo l’Epifania del 2016, decise che l’opera sarebbe rimasta permanentemente in Duomo.

Il presepe artistico settecentesco di tradizione napoletana, infatti, venne donato anni fa da Melotti all’azienda ospedaliera che lo allestì nell’ingresso dell’anello dell’ex Sant’Anna di corso Giovecca, presepe che non venne trasferito all’ospedale di Cona nel 2012. Fu lo stesso Melotti a proporre una sua installazione in un luogo maggiormente adatto al carattere religioso dell’opera, e quindi lo donò alla Diocesi. Ora, il presepe, è molto apprezzato e visitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *