“Primavera al cioccolato” a Ferrara sabato 16 e domenica 17 marzo

11 cioccolato primavera

Artigiani del cioccolato e maestri cioccolatieri ferraresi (ma non solo) lasceranno per un paio di giorni le loro botteghe per dare vita sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 19.30 in piazza Municipale alla quarta edizione della ‘Primavera al cioccolato’. La manifestazione, dedicata alla degustazione e vendita di prodotti esclusivamente artigianali a base di cioccolato, vedrà protagoniste ben tredici aziende, di cui nove ferraresi e, per la prima volta, quattro delle province vicine ma che si distinguono sempre per la loro artigianalità e qualità del prodotto. In tutto saranno disponibili sedici stand per assaggi e vendita e saranno proposte diverse iniziative a cornice rivolte in particolare ai più piccoli.

cioccolato primaveraL’appuntamento primaverile, che già nelle passate edizioni si era dimostrato un importante momento per i maestri cioccolatieri locali per far conoscere i loro prodotti e promuovere un coinvolgente momento di vita cittadina, è stato fortemente voluto anche quest’anno dagli organizzatori dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Attività Produttive, le associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Confartigianato e CNA e Camera di Commercio di Ferrara.

Diversi gli eventi collaterali predisposti dagli organizzatori per arricchire l’appuntamento. Si comincerà proprio dal momento inaugurale di sabato 16 marzo alle 11 piazza Municipale (interverrà primavera-al-cioccolato.jpg.300x300_q85l’assessora comunale Roberta Fusari) che vedrà in conclusione il taglio di una torta al cioccolato offerta dalla Pasticceria Nori di Poggio Renatico che sarà poi offerta a tutti i presenti.
Sempre in piazza Municipale sabato e domenica pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30 i ‘Maestri del cioccolato’ Andrea Bosi e Giovanni Ragazzi sveleranno alcuni dei loro segreti per poter realizzare un personale cioccolatino nel corso di un laboratorio didattico gratuito dedicato ai bambini di ogni età.

Si potrà poi apprezzare al meglio il gelato al cioccolato sabato 16 e domenica 17 marzo visitando le gelaterie artigianali ‘Tutto gelato’ in piazza XXIV Maggio (dove verrà offerto un assaggio gratuito del pampato freddo) e ‘La Cremeria’ di via San Romano 117 (previsto “Il terzo weekend del cioccolato: 10 interpretazioni del gelato al cioccolato”). Durante le due giornate sono poi programmati momenti di animazione per bambini.

Per info: www.cronacacomune.it e www.stradaviniesaporiferrara.it

(a cura Ufficio Stampa Comune di Ferrara)

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=713f4d31-8e25-476e-b644-b363f6fef2bc&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *