Processo Coopcostruttori

coopcostruttori-sentenza-pp

Otto condanne, le due più gravi 4 anni e sei mesi per Giovanni Donigaglia e Renzo Ricci Maccarini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Coopcostruttori e dodici assoluzioni.

Se la sentenza arrivata nella serata di sabato ha soddisfatto la difesa, non altrettanto si può dire del Pm Ombretta Volta che per esprimersi attende di leggere le motivazioni e tanto meno dei soci che hanno perso quasi cento milioni di euro e che ora, se vorranno vedere qualcosa in più di quei 2mila euro stabiliti dalla sentenza, dovranno spostarsi sul civile, affrontando una nuova e difficile battaglia.

Nella sostanza sono cadute le accuse più pesanti, quella di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta, il falso in bilancio e le false fatture.

Per i due maggiori imputati, Donigaglia e Ricci Maccarini, l’accusa aveva chiesto una condanna a 14 e 12 anni, ridotta come detto a 4 anni e sei mesi. Condanne pesanti erano state richieste anche per Beppino Verlicchi responsabile cantieri, 10 anni, ridotta a 3 anni e due mesi, per Giorgio Dal Pozzo, responsabile fabbriche, 9 anni ridotti a 3 anni e sei mesi. Assolti i tre certificatori, per i quali era stata richiesta una condanna a otto anni. Si tratta di Sergio Luigi Cerioli, Giovanni Bragaglia e Carlo Colletti.

L’unico per cui la sentenza ha rivisto al rialzo la pena richiesta è Valentino Ortolani, membro del cda, 3 anni e 2 mesi anziché 3 anni.

Tre anni e tre mesi per Mauro Angelini, , tre anni per Achille Calzolari, tre anni per Sante Baldini, per loro la pubblica accusa aveva chiesto cinque anni.

Assolti Angelo Adamini, Viliam Brusi e Roberto Andreotti, del collegio sindacale, Pier Luigi Viola, Gianni Cervellati ed Elis Fazi membri del Cda della Cir e i tre procuratori speciali, Luca Mazzoni, Giampaolo Venturi e Antonio Negretto.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xcontents/resources/delivery/getPlayListDescriptor?clientId=telestense&xpublisherId=c39b2e43-719d-44bc-8f86-abad65d8f1b6&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *