Prodi a Unife: Africa continente strategico – VIDEO

Romano ProdiOggi pomeriggio, il Dipartimento di Architettura ha ospitato un dibattito relativo all’Africa, a cui ha partecipato – tra gli altri – Romano Prodi. Per l’attuale Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli è stata l’occasione anche per parlare delle imminenti elezioni europee.

Romano Prodi a Ferrara per parlare di Africa e delle prospettive di un continente strategico. L’incontro si è tenuto nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, organizzato dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale – CCSI di Unife. A dialogare con Prodi, Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, c’era l’assessore regionale Patrizio Bianchi, ex rettore dell’Università di Ferrara, assieme all’attuale rettore Giorgio Zauli. Ad introdurre l’incontro, il direttore del dipartimento Alessandro Ippoliti ed il vicedirettore del CCSI Alessandra Guerrini, che ha portato i saluti del direttore Romeo Farinella, assente per indisposizione. Se da un lato l’Africa è al centro delle rotte migratorie verso l’Europa – è stato sottolineato – dall’altro è interessato da una ricca e complessa riflessione sul suo ruolo nelle dinamiche globali. Proprio in seguito al rapporto stretto col Vecchio Continente, abbiamo chiesto al presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004 un commento sulle imminenti elezioni e sull’importanza che esse ricoprono.

Proprio l’Unione Europea è stata al centro di una riflessione che Romano Prodi ha rilasciato ai microfoni di Telestense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *