Promozione del territorio: insieme Sipro, Area, Comune di Ostellato

In tempo di crisi mettersi insieme per produrre vantaggi per il sistema produttivo locale è diventato una priorità, da qui parte l’iniziativa che Sipro ha presentato oggi alla stampa, per illustrare i nuovi servizi messi a disposizione delle imprese dell’area produttiva di Ostellato e di Codigoro. Un progetto che mette insieme a Sipro, il Comune di Ostellato e Area s.p.a. azienda pubblica, con due obiettivi prioritare, favorire la riduzione dei costi a carico delle imprese, legati ai consumi di energia e alla gestione dei rifiuti.

Da quando è nata nel lontano 1975 ha ampliato i propri compiti e il proprio raggio d’azione, che ora comprende tutta la provincia di Ferrara, ma la sua mission fondamentale è quella di promuovere il sistema produttivo locale, attraendo imprese e fornendo loro servizi di alta qualità. Oggi Sipro come agenzia di sviluppo dell’interoa provincia di Ferrara promuove lo sviluppo sostenibile realizzando aree industriali con infrastrutture avanzate dal punto di vista ambientale, energetico e tecnologico; si preoccupa di ridurre il consumo del territorio attraverso la concentrazione dei poli industriali ed il recupero di siti dismessi; attrae investimenti dall’esterno per la creazione di nuovi insediamenti industriali ed artigianali che possano creare occupazione di qualità; sostiene le attività presenti sul territorio attraverso la creazione di reti di imprese per la realizzazione di progetti congiunti di sviluppo; dialoga con tutti i soggetti locali per l’individuazione dei vantaggi per le imprese che si insediano; individua canali di finanziamento (europei, nazionali, regionali) per la realizzazione di interventi a ricaduta locale.

In questa ottica è nato il progetto industriale che punta a premiare le imprese che adottano comportamenti virtuosi nella gestione dei processi produttivi. Di oggi l’illustrazione alla stampa delle misure adottate, dopo aver sondato i bisogni di 50 aziende fra Ostellato e Codigoro, per reinvestire in servizi alle imprese parte degli utili prodotti dagli impianti fotovoltaici realizzati nelle aree ecologicamente attrezzate di Ostellato.

I servizi offerti gratuitamente vanno dalla consulenza finalizzata ad un piano di riduzione dei costi energetici, alle azioni da mettere in atto per ottenere la riduzione di sconti sulla parte variabile della TIA, tariffa igiene ambientale.

Di qui il rapporto con AREA spa, società che si occupa dei servizi di igiene ambientale in diciassette Comuni soci della Provincia est di Ferrara, gestendo le attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani nei diciassette Comuni soci, oltre che nel Comune di Comacchio e nei sette lidi.

Per il Comune di Ostellato una sinergia importante, perché dal vantaggio per le singole aziende virtuose, deriva un vantaggio complessivo per l’intero territorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *