Pronto Soccorso S.Anna: “Serve restyling” – VIDEO

04 pronto soccorso

A partire da sabato, sino al 24 maggio si svolgerà la Settimana Nazionale dei Pronto Soccorso.

Obbiettivo aprire le porte ai cittadini con incontri e simulazioni di attività cliniche. A nuovo pronto soccorso del S.Anna di Cona gli accessi aumentano ma ci sarebbe già la necessità di qualche ristrutturazione. Sono 844 in tutta Italia, accolgono in media un paziente ogni secondo e sono aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

I pronto soccorso rappresentano una porta sempre aperta per fare fronte alle emergenze, ma si trovano a fare i conti con uno stato di gravissima difficoltà: i medici che vi lavorano sono circa 12mila ma ne sarebbero necessari altri 300 e mancano, ad oggi, piani ad hoc per la gestione sovraffollamento. Il risultato è che per oltre il 53% degli italiani, secondo i dati Istat, accedervi è una grande impresa. E’ questo il quadro tracciato dalla Società italiana di Medicina di Emergenza Urgenza nella settimana nazionale del Pronto Soccorso. Al nuovo pronto soccorso del Sant’Anna, dal trasloco da Corso Giovecca a Cona sono passati tre anni, gli accessi sono in aumento ma ci sarebbe già la necessità di una riorganizzazione, anche strutturale, a partire dalla sala rossa dedicata al trattamento dei pazienti particolarmente critici, con codice rosso.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/04 pronto soccorso.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/04-pronto-soccorso_20150514172233.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *