Provvidenza Raimondo lascia Ferrara

prefetto

Pochi giorni fa ha incontrato i giovanissimi membri dei consigli comunali dei ragazzi della provincia di Ferrara, e aveva lanciato loro un messaggio di speranza, ma anche di fiducia nelle istituzioni del Paese: “siate portatori del valore delle istituzioni nel Paese” ha detto loro “Voi siete il nostro futuro sia in quanto cittadini consapevoli sia in quanto possibili futuri amministratori”

In effetti, la ricerca di un rapporto costante con i giovani e i giovanissimi è stato uno dei tratti distintivi della attività di Provvidenza Raimondo, per quattro anni e mezzo prefetto di Ferrara.

E’ arrivata a Ferrara nell’estate del 2009, prima donna prefetto assegnata alla nostra provincia. Nata a Catania, aveva ricoperto numerosi incarichi di prestigio nell’amministrazione dello Stato, sino a diventare, nel 2006, prefetto di Belluno. Da quella sede, alla fine di luglio del 2009, il ministero dell’interno l’aveva destinata a Ferrara.

In oltre quattro anni di permanenza a Ferrara, ha saputo dialogare con la città e con il territorio nelle sue molteplici espressioni, e farsi interprete delle emergenze della città e della provincia.

Lo dimostrò in molte occasioni, e tra queste le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011: in quell’occasione, la prefettura di Ferrara seppe coinvolgere tutte le realtà della città e della provincia in un ciclo di iniziative che valorizzò al massimo il senso di appartenenza dei cittadini.

Ma la prova più difficile fu naturalmente la gestione dell’emergenza terremoto del 2012: in quell’occasione, la prefettura fu uno dei punti di riferimento fondamentali per la provincia, in termini di gestione dei soccorsi e delle emergenze, ma anche come luogo di raccordo tra le istituzioni e i cittadini.

Provvidenza Raimondo sarà destinata a breve alla prefettura di Udine: una decisione che viene dal ministero dell’interno:al suo posto arriverà a Ferrara il prefetto Michele Tortora, triestino di nascita, attualmente prefetto di Como.

%CODE%

Un pensiero su “Provvidenza Raimondo lascia Ferrara

  • 19/12/2013 in 0:33
    Permalink

    E’ stato un piacere conoscerla. Auguri di buon lavoro per il nuovo incarico,

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *