Puliamo il Mondo dai Pregiudizi, dal 24 settembre torna la campagna di Legambiente che si prende cura delle nostre città

Per liberarci dal peso dei rifiuti e del rifiuto, tre giorni di mobilità ambientale e non solo. Tra fine settembre ed inizio ottobre diversi gli appuntamenti in tutta la regione. Torna anche in Emilia-Romagna Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente per ripristinare aree verdi urbane e ambienti naturali, per vivere al meglio nelle nostre città ripulendole dai rifiuti abbandonati nei parchi, negli spazi pubblici o nei loro quartieri.

Come di consueto, l’iniziativa di Legambiente va oltre l’ambientalismo e invita a riflettere anche su temi come integrazione, convivenza e coesione sociale, di estrema rilevanza in questo momento storico. Tra gli obiettivi di Puliamo il Mondo si inserisce infatti, ormai da qualche anno, l’ineludibile necessità di promuovere, insieme alla cura dell’ambiente, uno spirito di comunità fatto di tolleranza, solidarietà e integrazione. I cambiamenti climatici e le migrazioni conseguenti saranno un pezzo di questa edizione, a causa dei divari sociali che stanno provocando.A tal fine, collaboreranno con Legambiente tantissime associazioni che si occupano di migranti: comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Di seguito tutti gli appuntamenti nella nostra regione:

PROVINCIA DI FERRARA:

Comacchio – Spiaggia libera di Porto Garibaldi – Domenica 26 settembre | ore 9,00

Mattinata di pulizia delle dune di Porto Garibaldi nei pressi dello stabilimento balneare Ippopotamus.

A disposizione gratuitamente guanti e sacchi.

Info: Legambiente Delta del Po 3398556163

Ferrara – 16 Ottobre 2021 ore 14,30-17,30

Pulizia delle sponde del Fiume Po di Primaro, in collaborazione con alcune associazioni locali.

Per info: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *