Qualità del clima: Ferrara 92esima su 107 province

ferrara cittàImperia è la città italiana con la miglior qualità del clima, Pavia la peggiore, come buona parte delle zone della Pianura Padana, che vede Ferrara posizionarsi al 92esimo posto su 107 province.

A tracciare questo bilancio è Il Sole 24 Ore, che ha portato a termine una indagine relativa all’Indice del clima in Italia sulla base di 10 indicatori: il soleggiamento, l’indice di calore, le ondate di calore, gli eventi estremi, la brezza estiva, l’umidità relativa, le raffiche di vento, le piogge, la nebbia ed i giorni freddi.

“Premiate” dall’indice del clima, che ha analizzato l’andamento degli ultimi dieci anni, dal 2008 al 2018, sono le località costiere.

Dopo il primo posto di Imperia, seguono Catania e Pescara.

Si vive meglio (climaticamente parlando) al centro-sud, mentre la maglia nera va alle località che si trovano nel centro della Pianura Padana: Pavia (107esima), Vercelli (106esima), Novara (105esima) e Lodi (104esima).

Al 92esimo posto di Ferrara si affiancano Rovigo (91esima) e Mantova (97esima), mentre migliore è la condizione a Ravenna (61esima), Bologna (75esima) e Modena (78esima).

La classifica completa è disponibile all’indirizzo http://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *