Qualità della vita, Ferrara è 35esima

01 qualita della vita a fe-1Pubblicati i risultati della classifica stilata dal Sole 24ore sulla Qualità della vita nelle province italiane. Ferrara migliora la sua posizione e si piazza al 35esimo posto.

Guadagna punti Ferrara e nella classifica del Sole24ore sulla Qualità della vita, la provincia estense si piazza al 35 esimo posto. Al primo posto la provincia di Trento seguita da Bolzano, terza Bologna.

Rispetto al 2012 Ferrara migliora di 14 posizioni grazie soprattutto ad alcuni dei 36 parametri, raggruppati in 6 macro-aree, sulla base dei quali il Quotidiano economico stila la classifica.

Per la categoria “Affari e Lavoro” Ferrara è 23esima e guadagna ben 33 posizioni in materia di imprese registrate e fallite, occupazione femminile, export, e start-up innovativi per i giovani. Il dato che assegna il maggior punteggio è quello relativo all’occupazione

01 qualita della vita a fe

femminile per la quale la nostra provincia è all’ottavo posto in Italia con oltre il 61% di donne che lavorano. Buona anche la posizione relativa al fallimenti, Ferrara è decima con 11 fallimenti ogni mille imprese, mentre ad esempio Siracusa, all’ultimo posto per questa voce, registra 43 fallimenti ogni mille aziende.

Migliora a Ferrara, secondo la classifica, anche l’Ordine Pubblico, la nostra provincia è 20esima in Italia mentre l’anno scorso, per questa macro-area era al 34esimo posto. In questa categoria confluiscono gli indicatori relativi a furti in casa, scippi, furti d’auto, rapine, truffe e frodi, aumento dei delitti denunciati ed estorsioni, voce quest’ultima per la quale Ferrara registra il secondo miglior dato nazionale, con solo 4 estorsioni ogni 100mila abitanti.

La nostra provincia inoltre guadagna 13 posizioni anche nella categoria relativa a Servizi e Ambiente in cui risulta al 28esimo posto. Una categoria che racchiude la giustizia, in particolare lo smaltimento delle cause civili, voce per la quale Ferrara è al 12esimo posto, l’indice climatico, l’indice di Legambiente e quello relativo alla emigrazione ospedaliera disponibilità di asili, Per questa singola voce Ferrara ottiene un buon ottavo posto a livello nazionale.

 

Un pensiero su “Qualità della vita, Ferrara è 35esima

  • 03/12/2013 in 12:45
    Permalink

    Siamo contenti di avere migliorato la classifica scalando 14 posizioni. Col prossimo anno 2014, potremo fare meglio.
    Se termineranno i lavori della tangenziale ovest, se tutta la segnaletica delle strade provinciali e comunali fosse rivista e migliorata. Se l’USL di via Cassoli e altri uffici comunali troppo in centro fossero spostati per esenpio al Palazzo degli Specchi,se qualcuno facesse terminare per senpre l’accattonaggio ai semafori con controlli più severi,se i ciclisti di sera avessero i fanalini accesi e la smettessero di circolare contromano, arriveremo alla top ten.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *