Qualità vita “Italia Oggi”: Ferrara, scavalcata da Bologna e Rovigo, perde posizioni

ferrara alto castelloE’ uscita la classifica della qualità della vita di “Italia Oggi”. Ferrara e provincia hanno perso posizioni.

Trento, prima, reginetta d’Italia per la qualità della vita nel 2019, agli antipodi, ultima, Agrigento: Ferrara sta nel mezzo, al 53esimo posto su 107 province italiane.

Questo il quadro tratteggiato dalla nuova classifica della qualità della vita nelle province italiane del quotidiano economico “Italia Oggi”, realizzata insieme all’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, classifica giunta alla sua ventunesima edizione. Ferrara perde 12 posizioni rispetto all’anno scorso quando era 41esima e si riavvicina al dato peggiore degli ultimi tre anni, quello del 2017, quando si classificò al 65esimo posto.

La città e provincia ferrarese, quest’anno, nel 2019 è stata superata da Bologna che guadagna ben 30 posizioni rispetto all’anno scorso, ora è tredicesima, Ferrara scavalcata, per la qualità della vita, anche dalle metropoli Milano e Torino e dalla vicina Rovigo. Ferrara, in regione Emilia-Romagna, è terzultima sopra Ravenna e Rimini.

Classifica che tiene conto di vari parametri come gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo. Nel 2019, riporta “Italia Oggi”, la qualità della vita in Italia è complessivamente migliorata, a Ferrara invece, secondo questa classifica, la qualità sarebbe peggiorata rispetto al 2018.

Classifica qualità vita “Italia Oggi” 2019

classifica qualità vita
Classifica qualità vita “Italia Oggi” 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *