Quante sono le torri con l’orologio a Ferrara?

big ben

Ce ne sono di famosissime, a livello internazionale, e ce ne sono di quasi sconosciute, come a Ferrara, che solo chi è un attento osservatore potrà ricordare. Sono le torri con l’orologio, monumenti ed edifici di diverse epoche che oggi assumono un fascino particolare.

Ormai, oltre agli orologi da polso, chiunque controlla l’orario sui dispositivi elettronici come gli smartphone e gli orologi nelle torri sparsi per la città diventano così una piacevole riscoperta. In città sono cinque le torri con l’orologio, andiamo alla loro scoperta.

La più famosa è quella del Castello estense, dove sulla Torre Marchesana che si affaccia su corso Martiri della Libertà troneggia un enorme orologio risalente al 1600, precedentemente affisso sulla distrutta Torre del Rigobello e sulla Torre dei Leoni. A pochi passi di distanza, in pieno centro e recentemente tornata alla ribalta delle cronache cittadine, c’è la Torre dell’orologio.

Fra qualche mese infatti ospiterà la sede dell’Ente Palio ma non prima che vengano risistemati i danni procurarti dalle scosse di terremoto. Un’altra torre con orologio in verità è un campanile, persino leggermente pendente.

E’ quello della basilica di San Giorgio fuori le mura, la torre campanaria rinascimentale costruita nel 1485 da Biagio Rossetti, ai piedi della quale si trova la tomba di orologio-1Cosmè Tura. Molto più recente invece è la torre con orologio della scuola “Alda Costa” in via Mentessi.

La scuola è stata eretta fra il 1932 e il 1933 sull’area dell’ex ospedale cittadino, il S. Anna, e l’elemento decorativo di maggiore rilievo risulta essere appunto la torre, alta circa 37 metri che sovrasta l’intero edificio.

La meno famosa di tutte queste invece, e la meno in vista, è la torre dell’ex mercato ortofrutticolo in corso Isonzo, una struttura abbandonata da tempo e risalente agli anni ’30.

Presto l’ex Mof diventerà sede degli architetti ferraresi e dell’Urban center del Comune.

orologio-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *