Questione di età o di articolazioni?

Cane vecchioCome si riesce a capire se il nostro animale, cane o gatto che sia, accusa problemi alle articolazioni a causa dell’età o perchè avverte dolore?

La prima risposta è che, se presenta cambiamenti nel comportamento, è molto facile che questi siano provocati dal dolore che avverte facendo un certo movimento. A quel punto occorre rivolgersi immediatamente al veterinario. Diciamo che ci sono alcuni segnali abbastanza facili da rilevare, che ci indicano problemi legati alle articolazioni, da una possibile zoppia ad una certa rigidità che interviene dopo che l’animale ha svolto una intensa attività o quando si rimette in movimento dopo aver dormito a lungo. Da tenere d’occhio anche l’aumento o la diminuzione del sonno, il leccarsi o mordersi le articolazioini colpite, evitare di salire in macchina o scendere le scale ed altro ancora.

E’ evidente che, a fronte di queste problematiche, occorre intervenire, soprattutto in presenza di età avanzata, per rallentare il naturale degradarsi delle articolazioni, dopo un intervento chirurgico alle articolazioni, in caso venga diagnosticata l’osteoartrosi.

E’ naturale che rimane comunque fondamentale, rivolgersi al veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *