Domenica visita culturale e guidata a Ravalle

oratorio-delladdolorata-a-ravalle-1.jpg.300x300_q85

Dopo il successo del precedente incontro di Pontelagoscuro, il ‘Maggio Estense 2018’ dedicato quest’anno alla scoperta delle frazioni lungo il Po.

Continua domenica 20 maggio 2018 alle 10.30 con una passeggiata culturale a Ravalle in compagnia di Francesco Scafuri e Sergio Mazzini (ritrovo davanti chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in via Beccari 220).

Nell’ambito dell’iniziativa, presente l’assessore comunale Aldo Modonesi, è prevista la visita guidata all’edificio di culto del XVIII secolo, di cui, grazie ai documenti d’archivio messi a disposizione dall’architetto Chiara Montanari, sarà possibile osservare le forme originarie attraverso alcuni disegni settecenteschi.

Lungo il breve itinerario si potranno ammirare, tra l’altro, il vicino oratorio ottocentesco dell’Addolorata e la scuola elementare degli inizi del ‘900, esempio dell’architettura scolastica di quel periodo.

Tante le curiosità e le vicende storiche che saranno rievocate da Scafuri: da quelle legate agli edifici di pregio della frazione, al rapporto dei suoi abitanti con il Po, che ora offre piacevoli suggestioni ambientali ma che, soprattutto nei secoli passati, provocò rotte e alluvioni. Durante l’escursione la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona eseguirà brani musicali, mentre al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un rinfresco.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara tramite gli assessorati ai Beni Monumentali e al Decentramento e Sport, in collaborazione con la parrocchia e le associazioni di volontariato di Ravalle e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *