Rem Tech: il Ministro all’Ambiente Galletti in Fiera

galletti_pp

Sarà affidato al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il saluto inaugurale di RemTech Expo, l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, in programma alla Fiera di Ferrara da mercoledì 17 al 19 settembre.

Un ruolo centrale nella definizione dei contenuti sarà ricoperto da università e centri di ricerca, portatori di progetti europei e di alta conoscenza. Oltre cento sessioni congressuali previste con relatori di livello internazionale e corsi di formazione permanente per operatori. Al centro delle discussioni ci saranno l’emergenza, il rischio – chimico, biologico e legato all’amianto –, il monitoraggio e l’inquinamento.

In Fiera, mercoledì, si terrà anche l’assemblea annuale delle imprese associate ad Ance Emilia-Romagna, l’Associazione nazionale costruttori edili che incontrerà il Ministro Gianluca Galletti. “Sarà l’occasione per comunicare al Governo l’urgenza di alcune questioni ancora irrisolte”, annuncia il presidente di Ance Emilia-Romagna che nota come queste mancanze impediscono al settore e alle imprese edili di avere il ruolo di volano economico che contraddistingueva l’edilizia fino a qualche anno fa. “La prima questione riguarda il territorio e il dissesto idrogeologico, che ogni anno causa danni sociali ed economici”, continua il presidente, “mentre la seconda questione si manifesta come un’opportunità per le nostre imprese, e cioè guardare al patrimonio immobiliare e urbanistico delle nostre città per trasformarlo e ottimizzarlo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *