“Rianimiamo Bondeno Junior”

Progetto di primo soccorso per giovanissimi


Si è concluso da pochi giorni “RianimiAmo Bondeno Junior” il progetto di primo soccorso rivolto ai/alle bambini/e e ragazzi/e delle classi di 5^ elementare di Bondeno, Scortichino e Stellata e delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado di Bondeno. L’iniziativa già alla sua 4^ edizione ha coinvolto quasi 200 alunni/e e viene promossa e sponsorizzata dalla Polisportiva Bondeno “Chi gioca alzi la mano” Asd attraverso il Centro di Formazione IRC-Comunità unitamente agli operatori del 118 di Cento: Laura Di Lembo, Andrea Diamanti, Chiara Trebbi, Michele Brigida.

In questi incontri gli alunni hanno svolto una parte teorica e una prova pratica, imparando le manovre di RCP (Rianimazione Cardiopolmonare – massaggio cardiaco e bocca a bocca) su manichino, manovre “salvavita” semplici ma fondamentali nell’attesa dell’arrivo del soccorso avanzato del 118.

“Come sempre i ragazzi sono stati bravissimi – hanno commentato gli operatori – conseguendo un attestato di merito del ‘Bravo soccorritore’. Anche se giovani, la consapevolezza di poter essere strumento di aiuto per il prossimo è sicuramente una grande conquista!

Un ringraziamento sentito va dunque ai giovani, alle loro insegnanti, ai coordinatori di istituto e alla Dirigente Scolastica, agli operatori del 118 di Cento e ai tutor del centro formativo della Polisportiva sempre disponibili a questo progetto che arricchisce sul territorio comunale il programma “RianimiAmo Bondeno”, una sinergia in materia di sicurezza/primo soccorso tra Ente locale, istituzioni e mondo del volontariato che ha già visto diversi riconoscimenti anche su scala nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *