Quanti sono i “richiedenti asilo” a Ferrara e provincia

Archivio

In questo momento sono 1313 i rifugiati accolti a Ferrara e nella sua provincia. Gli ultimi arrivi di profughi sono avvenuti tra ieri e oggi.

Ieri 14 rifugiati richiedenti asilo (8 uomini, 6 donne) sono stati inviati a Ferrara dal centro di smistamento di Bologna. Oggi sono arrivate, sempre dall’hub di Bologna, altre quattro donne.

Dei 1313 rifugiati accolti e ospitati a Ferrara, 157 sono inseriti nel cosiddetto programma SPRAR, finanziato dal Ministero dell’interno: è il sistema di protezione dei richiedenti asilo, attivato in Italia ormai da molti anni. La grande maggioranza, 1156 rifugiati, sono gestiti invece in Accoglienza Straordinaria, cioè attraverso il sistema messo in piedi negli ultimi anni per fronteggiare il grande numero di sbarchi sulle coste del Mediterraneo.

Il comune che accoglie il maggior numero di rifugiati in proporzione alla popolazione residente è Vigarano Mainarda, dove i rifugiati sono l’8,97 per mille della popolazione; al secondo posto Berra, 7,19 per mille, poi Ostellato e Fiscaglia: il Comune di Ferrara è quinto, con il 5,57 per mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *