Riconoscimenti nazionali ed europei ai progetti eTwinning del Liceo Ariosto di Ferrara

Continua e si rafforza il percorso di internazionalizzazione intrapreso dal Liceo Ariosto di Ferrara. Durante l’a.s. 2020-2021 diverse classi dell’Istituto sono state infatti coinvolte in progetti sulla piattaforma eTwinning grazie all’impegno delle docenti di lingua e cultura inglese Gabriella Bruschetta e Giacinta Fogli che li hanno proposti coinvolgendo i consigli delle classi 1B, 1G, 1T, 1Y, 1W, 2B, 3G, 3Y e 3X appartenenti a differenti indirizzi liceali.Tutti e sei i progetti hanno ottenuto il Certificato di progetto di qualità dall’Unità eTwinning nazionale e cinque hanno ottenuto anche il Certificato di qualità Europea dalla Commissione eTwinning Europea.

I riconoscimenti sono assegnati ai progetti caratterizzati da innovazione pedagogica, che adottano un approccio multidisciplinare e strategie di collaborazione a distanza mediante l’uso delle TIC e delle lingue straniere, il cui impatto è ben documentato. In particolare il Certificato di Qualità Europeo viene assegnato a quei progetti che hanno ricevuto il riconoscimento di qualità da parte di tutte le unità nazionali dei paesi partecipanti e poi hanno superato l’esame della Commissione eTwinning Europea. Queste attività si inseriscono nel piano di innovazione didattica del Liceo che ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+, porta di accesso a progetti finanziati di mobilità internazionale degli alunni, individuali o di gruppo, a fini di studio o tirocinio, nei Paesi aderenti al Programma, aprendo così la scuola all’Europa.

(Nella foto gli studenti delle classi 2G, 2T, 2B e 4G mostrano il Certificato Qualità assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *