Rifiuti, porta a porta a Comacchio: tra polemiche e difficoltà la raccolta continua – VIDEO

porta_porta

Questa mattina nella sala del consiglio del Comune di Comacchio si è fatto il punto sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, partita nella cittadina lagunare più di un mese fa.

Non vogliamo diventare come Napoli. Questa la richiesta dei giovani di Comacchio del gruppo Facebook “Torretta”, che con un video caricato sul social network hanno denunciato le problematiche sorte dal 3 novembre a Comacchio, giorno in cui è partita la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Sacchetti appoggiati ai ponti, nel centro della cittadina lagunare. Il video denuncia è stato proiettato in mattinata in Municipio a Comacchio, alla presenza del sindaco Marco Fabbri e dei dirigenti della multiutility Area. Un’incontro teso ad approfondire le criticità della raccolta porta a porta. Il confronto è stato voluto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Area e Legambiente. “Puntiamo a portare sempre meno rifiuti all’inceneritore – ha detto il primo cittadino. Secondo Area, nel solo giro di un mese i rifiuti indifferenziati sono passati da 500 chili per abitante a 120 chili.

Rifiuti destinati all’inceneritore e per la multiutility, se si continuava con i cassonetti, i costi della raccolta sarebbero aumentati e prima o poi sarebbe servito un altro inceneritore. Da quanto è emerso dall’incontro, ci vorrà tempo prima che i comacchiesi si abituino al porta a porta. Raffaele Alessandri, direttore di Area, ha ammesso che esiste il problema dell’esposizione dei sacchetti in un territorio particolare come il centro storico di Comacchio. E’ ancora in fase di studio quali siano gli orari migliori e che risultino meno invasivi per mettere fuori i sacchi. L’impegno preso consiste nel valutare le criticità emerse attraverso le segnalazioni ed i suggerimenti dei cittadini, al fine di correggere il progetto sperimentale, sino a giungere al modello di raccolta definitivo, da applicare con a partire da maggio 2015.  

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/porta_porta.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/11-differenziata-comacchio_20141217182041.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *